“Guardare è importante” questo è lo slogan della Giornata Mondiale della Vista che si è celebrata questa settimana.

Il secondo giovedì di Ottobre si celebra la vista in tutte le sue forme e in questa giornata sono stati distribuiti materiale informativo sulle patologie oculari.

UN PO’ DI DATI

Le patologie oculari interessano ogni età, ma l’incidenza aumenta considerevolmente dopo la mezza età.

Secondo l’OMS nel mondo ci sono 217 milioni di ipovedenti e 36 milioni di ciechi (per un totale di 253 milioni di disabili visivi). Ben 1,2 miliardi di persone hanno bisogno d’occhiali e, tra l’altro, la miopia è in forte aumento nel mondo. Per questo è importante che tutti possano accedere a un’assistenza oftalmica e a cure adeguate, migliorando tra l’altro i propri comportamenti.
Fonte: quotidianosanita.it

Si è visto che la visione prolungata da vicino aumenta la propensione alla miopia, soprattutto da bambini: per questo è importante avere uno stile di vita che favorisca l’esposizione quotidiana alla luce naturale.

Da parte nostra che gli occhiali li produciamo ma li indossiamo anche, la permanenza davanti allo schermo dell’ufficio o avere lo sguardo fisso su piccoli dettagli non sempre è salutare. Assicuratevi, come facciamo noi, di fare delle pause per far riposare gli occhi, essere alla giusta distanza eventualmente dal monitor o di uscire all’aria aperta per “far respirare” anche gli occhi 😉

Fonte foto: IAPD